XS PROJECT – Piccole, tessili, itineranti e internazionali

Presente l'opera di Eleonora Gugliotta "Continente utopico #1" all' XS PROJECT, mostra di opere piccole, tessili, itineranti e internazionali.


 

XS PROJECT anteprima opera di Eleonora Gugliotta

 

L'Opera prende spunto dagli studi del progetto Spoglie. Qui i continenti sono modellati su sagome verosimili a quelle conosciute ma di fatto inesistenti (su questa Terra), sono continenti germogliati chissà dove da semi riposti, col sacrificio della propria vita, da esseri umani mossi dalla volontà di esistere in un'umanità caratterizzata da valori come il rispetto della libertà, l’uguaglianza con l'individuo diverso o più debole, il rifiuto di qualsiasi tipo di imposizione e potere, la negazione dell’arricchimento materiale.

 




 

"Partirà da Bergamo, più precisamente dallo spazio di ArteMorbida a Bergamo Arte FieraXS PROJECT una mostra itinerante che ospita in questa prima tappa le opere di circa settanta artisti di fiber art e arte tessile contemporanea provenienti da diversi paesi del mondo. Il magazine internazionale impegnato da tempo nella promozione e diffusione dei linguaggi tessili nell’ambito dell’Arte cura nella stessa sede anche l’allestimento di otto grandi installazioni del Salone Italia, evento inserito tra le manifestazioni di celebrazione del 25° anniversario del WTA World Textile Art.


Il progetto XS è uno sguardo sull’evoluzione della fiber e textile art contemporanea, una panoramica di tecniche diverse e di una pluralità di materiali che artisti di background, provenienza e generazioni differenti utilizzano nella loro pratica artistica. Dalla sperimentazione con fibre ecosostenibili fino all’upcycling di materie di scarto, dalla tessitura alla manipolazione a caldo, dal filo al tessuto alla plastica, la mostra costituisce la possibilità per un ampio pubblico di avvicinarsi, esplorare e conoscere le opere e gli/le artisti/e che hanno trovato nel medium tessile la propria cifra espressiva.

È l’occasione anche per una riflessione sulle dinamiche che sostengono e consentono la ricerca artistica non ultimo l’incentivazione di un nuovo e giovane collezionismo ricordando che si diventa collezionisti un’opera alla volta, sovente iniziando proprio da piccoli lavori per scoprire che comprare arte è spesso più alla nostra portata di quel che pensiamo ma soprattutto fa bene a tutti: agli artisti, alle gallerie, alla cultura ma, in particolare, a chi se ne circonda.

Commissionare o acquistare l’Arte è una pratica che – una generazione dopo l’altra – ha consegnato a paesi come l’Italia un patrimonio di immensa bellezza oggi pubblico e fruibile da tutti.

Il progetto XS è articolato in una serie di mostre, allestimenti o interventi installativi modulari nell’ambito di fiere, manifestazioni culturali o istituzioni ed è rivolto ad un pubblico ampio incoraggiato a scoprire i linguaggi dell’arte contemporanea riconducibili al tessile.

L’appuntamento è a BAF Bergamo Arte Fiera dal 13 gennaio 2023."

 

Articolo su FIli&Forme

Il catalogo delle opere

condividi su:


torna indietro