“The Yearning For The Irrational” a Casa Regis, nel biellese – 22.08 > 10.09

The Yearning For The Irrational - Casa Regis

Gli artisti sono spesso chiamati a rivolgere il proprio sguardo verso tematiche di giustizia, pace, uguaglianza, benessere del pianeta ed altre questioni legate ad aspetti socio-politici e del vivere, la loro risposta ha prodotto ottime proposte visive, e di questo gliene siamo tutti grati. La mostra collettiva Il Desiderio Per l'Irrazionale invita, invece, lo spettatore ad abbassare, solo per un momento, il livello di vigilanza nei confronti della “responsabilità” che continuamente ci richiama all’ordine, al programmato, al funzionale.

Volendo dunque esaltare una delle più rilevanti caratteristiche dell' Arte, quella di mantenere in vita la “libertà mentale” alla quale ogni individuo ha costante diritto di accesso, questa mostra mette in luce il personale mondo interiore, spesso illogico e al contempo coinvolgente, mettendo in risalto il momento in cui la logica si scontra con l’assurdo.

I lavori sono stati scelti, infatti, proprio per la loro capacità di raggiungere l'area dell'irraggiungibile, dell'irrazionale, dell'ipotetico, del visionario, del paradossale, ma anche del sarcastico, del provocatorio, dell’umoristico.

La mostra si sviluppa su i due piani dell'edificio settecentesco, Casa Regis, integrando gli allestimenti contemporanei con gli storici pavimenti in cotto, i soffitti affrescati e le antiche mura. Ogni visitatore è assistito in una visita guidata dal curatore, che incoraggia anche la prenotazione di visite al di fuori degli orari regolari.


Casa Regis - Centro di Cultura e Arte Contemporanea


IL DESIDERIO PER L'IRRAZIONALE / THE YEARNING FOR THE IRRATIONAL


a cura di L. Mikelle Standbridge


 


22 agosto - 10 ottobre 2021


Visite guidate alle ore 16 e alle ore 17 ogni domenica (limitato a 6 persone a turno) e su appuntamento.


contatto: + 39 333 1995 123  / infocasaregis@gmail.com


Frazione Marchetto, 18 Valdilana (BI)



Finissage: 10 ottobre, dalle ore 16 alle 18






ECCO COME E' ANDATA LA MOSTRA

condividi su:


torna indietro